1 Luglio 2019

gatto fa le fusa

Perchè i gatti fanno le fusa?

Fare le fusa è una caratteristica vocale unica nel gatto domestico e viene utilizzata dai nostri amici a quattro zampe per trasmetterci il loro stato emotivo.

Quando fanno le fusa?

I gatti fanno le fusa quando sono contenti, quando sono raggomitolati al sole, quando li accarezziamo, ma anche quando sono spaventati, quando partoriscono, quando allattano o quando sono ammalati.

Come fanno le fusa?

Le fusa hanno origine nella gola del gatto, sono un suono dato da una vibrazione a livello della laringe.

Infatti, se noi appoggiamo con delicatezza le dita sulla gola di un gatto mentre fa le fusa ci accorgiamo della provenienza del suono.

Le fusa servono per comunicarci qualcosa?

Secondo alcuni studiosi statunitensi, le fusa possono essere prodotte dal nostro gatto per richiamare l’attenzione dell’uomo, ad esempio quando ha fame.

Un esempio è quando la mattina il gatto ci accoglie con fusa acute, strofinandosi su di noi per ricevere la colazione.

In questo caso il suono più acuto delle fusa, che tende ad assomigliare ad un lamento o ad un pianto rende la vocalizzazione del gatto irresistibile per noi umani.

Le fusa hanno un effetto benefico sull’uomo?

Numerose ricerche hanno dimostrato che oltre ai benefici generali che la compagnia di un gatto può apportare all’uomo, anche le sue fusa hanno un effetto benefico.

La presenza del gatto combatte stress e solitudine, soprattutto per le persone anziane.

Nei bambini e negli adolescenti inoltre attenua i sintomi depressivi ed ansiogeni, specialmente sembra molto efficace nel ridurre la sintomatologia delle cefalee.

Conclusioni

Godiamoci il nostro piccolo amico, cercando di capire il suo stato d’animo quando fa le fusa, infatti probabilmente vuole comunicarci qualcosa.

Ricordiamoci inoltre che la sua compagnia porta innumerevoli benefici alla nostra vita; è importante dedicargli tempo e impegnarsi per capire le sue necessità. Se lo merita!

Che altri modi può usare il nostro gatto per comunicarci cosa prova? Uno, purtroppo particolarmente spiacevole per i proprietari, è urinare fuori dalla cassetta:

Eccovi le possibili ragioni di questo problema e come risolverlo.

TAGS:

One thought on “Perchè i gatti fanno le fusa?”

  1. Un’ipotesi neurofisiologica assume che le fusa del gatto ,con il loro rum-rum ripetitivo, sia funzionale alla produzione di Serotonina, o neuromediatore del benessere e del buon umore. Il gatto se lo autoproduce
    .In noi umani l’ascolto delle fusa del gatto produrrebbe con la sua ritmicità lo stesso effetto neurochimico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Rating*