17 Agosto 2019

pulizia orecchie cane

Guida alla pulizia delle orecchie del cane: 10 passaggi

La orecchie sono parti del corpo molto delicate del tuo amico a quattro zampe che richiedono frequenti pulizie.

La frequenza con cui dobbiamo eseguire la pulizia delle orecchie varia da cane a cane e con alcuni, spesso soggetti ad infezioni, naturalmente aumenta.

Perchè è importante pulire le orecchie?

La struttura del condotto uditivo del cane è costituita da una parte di canale verticale e una orrizzontale, cosa che rende molto difficile l’espulsione del materiale intrappolato in profondità nel canale orizzontale.

Questo materiale può causare prurito e infezioni alle orecchie se non rimosso in tempo.

Bisogna usare un detergente per le orecchie?

Se decidi di utilizzare un detergente per il tuo cane è importante che ne scegli uno di buona qualità.

Infatti, i detergenti con acqua ossigenata o alcool possono causare irritazioni nel condotto uditivo, specialmente se il canale è infiammato o ulcerato.

Sono invece meglio detergenti per le orecchie che contengono ingredienti antibatterici o antifungini per aiutare a prevenire le infezioni.

Alcuni detergenti sono anche ottimi nel rimuovere l’accumulo di cera, fenomeno molto fastidioso frequente in molti cani.

L’opzione migliore è comunque confrontarsi col proprio veterinario per la scelta del detergente in modo da trovare il più adatto alla condizione del tuo specifico cane.

Di cosa ho bisogno per pulire le orecchie del mio cane?

La pulizia delle orecchie del tuo cane non richiede attrezzature speciali.

Una soluzione per la pulizia dell’orecchio di buona qualità, una garza e alcuni snack per premiare il tuo cane sono tutto ciò che ti serve.

Attenzione a non utilizzare bastoncini per le orecchie di cotone a causa del rischio di perforazione del timpano o di traumi al condotto uditivo.

Inoltre, l’uso dei bastoncini comporta anche il rischio di spingere ulteriormente i detriti nel condotto uditivo.

Quanto spesso bisogna pulire le orecchie?

Sebbene sia importante pulire le orecchie quando necessario, un’eccessiva pulizia può causare gravi irritazioni nel condotto uditivo.

Alcuni cani che hanno orecchie sane e pulite potrebbero addirittura non avere mai bisogno di pulizie.

Tuttavia, si consiglia di pulire le orecchie se si notano perdite di cerume o odori maleodoranti.

Inoltre, se le orecchie del tuo cane sono rosse, infiammate e dolorose, consulta il veterinario prima di pulirlo.

Infatti, questi sono i tipici sintomi di un’infezione all’orecchio o un timpano rotto.

Ecco una guida per la pulizia dell’orecchio del cane

1) Siediti per terra e fai sedere il cane davanti a te con la sua parte posteriore posizionata tra le tue gambe.

Se hai un cane di taglia grande, posizionalo in modo che sia seduto con la sua parte posteriore nell’angolo di una stanza con un lato contro il muro, mettendoti dalla parte opposta.

2) Afferra un orecchio del cane e tienilo in verticale per esporre il condotto uditivo.

3) Mentre tieni in modo delicato ma fermo l’orecchio con una mano, prendi la soluzione detergente per le orecchie nell’altra.

4) Spremi un pò di soluzione detergente per le orecchie nell’orecchio del cane, usando abbastanza detergente per riempire completamente il condotto uditivo.

5) Non c’è problema se una parte del detergente fuoriesce dal condotto uditivo; cerca di non mettere per nessun motivo la punta della bottiglia di detergente a contatto con l’orecchio.

Se la punta della bottiglia tocca l’orecchio del tuo cane, pulisci la zona di contatto con una garza imbevuta di disinfettante per prevenire la diffusione di batteri.

6) Continua a tenere l’orecchio verticalmente con una mano e massaggia delicatamente la base dell’orecchio sotto l’apertura dell’orecchio per circa 30 secondi con l’altra mano.

Ciò consente alla soluzione detergente di disgregare i detriti presenti nel condotto uditivo.

Dovresti sentire un suono “schiacciante” mentre la soluzione detergente si sposta nella parte orizzontale del condotto uditivo.

7) Tenendo ancora l’orecchio verso l’alto, rimuovi i detriti dalla parte interna del padiglione auricolare con una garza.

8) Lascia che il tuo cane scuota la testa. Ciò consente alla rimanente soluzione detergente per le orecchie e ai detriti dal condotto uditivo di spostarsi fuori dal canale verso l’apertura esterna dell’orecchio.

9) Alza l’orecchio ancora una volta verso l’alto e rimuovi i detriti e la soluzione detergente dal padiglione del condotto uditivo usando una garza con un movimento dall’interno verso l’esterno.

Per questa rimozione non utilizzare MAI un bastoncino per le orecchie.

10) Fornisci qualche snack al tuo cane per lasciargli un buon ricordo di questa prima pulizia e poi ripeti lo stesso procedimento con l’altro orecchio.

Se il cane sembra soffrire durante il processo di pulizia, fermati e rivolgiti subito al tuo veterinario di fiducia per capire l’origine del problema.

E per l’applicazione di farmaci alle orecchie del cane?

I farmaci possono essere applicati subito dopo la pulizia. Sarà il tuo veterinario a comunicarti con quanta frequenza e in che quantità applicarli.

Bisognerà ripetere la stessa procedura adottata all’inizio della pulizia: mettere il cane in posizione, alzare l’orecchio e scoprirlo esponendo il canale uditivo.

Si potranno poi applicare le gocce di farmaco prescritte dal veterinario, all’interno dell’orecchio.

È importante come nella pulizia massaggiare la base dell’orecchio dopo l’applicazione delle gocce per almeno 30 secondi.

Se l’interno dell’orecchio è infetto, è importante applicare il farmaco sulla parte infetta, spalmandolo bene col dito, preferibilmente coperto da un guanto.

Dopo aver ripetuto lo stesso processo anche per l’altro orecchio, bisogna ripulire le orecchie da resti di cerume o farmaco con un batuffolo di cotone imbevuto di soluzione pulente.

Un’altra zona molto delicata del tuo amico a quattro zampe è la bocca, facilmente soggetta a infezioni e gravi patologie come la gengivite.

Clicca qui per vedere il nostro articolo sulla pulizia dentale del tuo amico

TAGS:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Rating*