Esotici

Anche detti "animali da compagnia non convenzionali", ci riferiamo a piccoli mammiferi domestici, uccelli e rettili che sempre più spesso sono diffusi nelle nostre case. Tra i più comuni ci sono i pappagalli (dalla piccola cocorita al grande Ara), i canarini, uccelli da voliera, furetti, conigli, cavie, ratti, criceti, serpenti, tartarughe e lucertole.

Essi necessitano di cure specialistiche o particolari. Portarli regolarmente alle visite di controllo è il modo migliore per mantenerli in salute e riconoscere la patologie ad uno stadio precoce.

Questi animali non sempre mostrano chiari sintomi di malessere, per cui consigliamo di iniziare le visite di controllo fin dal momento dell'arrivo in famiglia.

I conigli e i piccoli mammiferi domestici negli ultimi anni si sono molto diffusi come animali da compagnia, e ugualmente è cresciuta l'attenzione e la cura dei proprietari nei loro confronti. Anche se i piccoli di dimensioni possono anche loro andare incontro a patologie serie, che per essere prevenute e curate necessitano di un'adeguata conoscenza della fisiologia di questi animali.

Fondamentali sono una buona gestione e un'ottima alimentazione, nel rispetto della loro natura.  Errori alimentari, ad esempio, possono causare serissimi problemi all'apparato gastrointestinale, e in questi piccoli animali un digiuno prolungato anche di sole 24 ore può essere letale.

Essi tendono a nascondere i segni di dolore, rendendo non sempre facile il riconoscimento i segni di dolore, rendendo non sempre facile il riconoscimento tempestivo dei sintomi.

Rettili come tartarughe, serpenti e lucertole sempre più dimorano nelle nostre case, al pari degli animali da compagnia più conosciuti come il cane e gatto.

Disordini legati ad un'alimentazione non corretta, parassiti interni ed estremi e un'errato arredamento della teca dove alloggiano possono facilmente portare a carenze nutrizionali che sfociano in malattie metaboliche anche letali. Conoscere bene le linee guida per la gestione e l'alimentazione di questi animali è il primo passo necessario per assicurare loro benessere e longevità.

Cocorite, calopsitte, pappagalli di medie e grandi dimensioni, ma anche canarini e uccelli canori possono vivere in salute e più a lungo se ricevono cure specifiche.

Essi hanno caratteristiche proprie che possono differire di molto da specie a specie, ed è importante per il proprietario conoscerle da subito per poter gestire al meglio il proprio piccolo animale alato.

Altri servizi di Animalcare

Srevice image thumbnail

Analisi di laboratorio

La nostra struttura dispone di un laboratorio di analisi che ci permette…

Continua
Srevice image thumbnail

Chirurgia

La nostra clinica si avvale di uno strumentario chirurgico che permette di…

Continua
Srevice image thumbnail

Citologia

Esame scarsamente invasivo tramite il quale si forniscono utili indicazioni sulla natura…

Continua
Srevice image thumbnail

Dermatologia

Animalcare si prende cura dei problemi cutanei, dei condotti uditivi e di…

Continua
Srevice image thumbnail

Ecografia e Ecocardiografia

Esame diagnostico non invasivo che fornisce informazioni utili sulla struttura di organi…

Continua
Srevice image thumbnail

Endoscopia

Esame diagnostico da eseguire in anestesia generale poco invasiva che permette la…

Continua
Srevice image thumbnail

Trattamento dentale

Le cure dentistiche per cani e le cure dentistiche per gatti sono…

Continua