19 Dicembre 2019

Blog thumbnail

Eleonora racconta la sua alternanza da noi…

Questa settimana ho avuto anch’io la possibilità di passare molte ore all’interno della clinica veterinaria Animal Care per i progetti di alternanza scuola-lavoro.

È stata una settimana molto produttiva per i miei interessi e che mi ha permesso di entrare nell’atmosfera medica veterinaria.

Già dal primo giorno mi sono sentita a casa: appena entrata nella clinica e dopo aver firmato i documenti burocratici ho iniziato a vedere i ritmi della struttura e la chimica che c’è fra tutto lo staff e i veterinari.

Questa è una cosa molto importante perché senza di essa non ci sarebbe quel tipo di clima lavorativo così produttivo e disponibile che ho incontrato.

È un esperienza che consiglio veramente a tutti di fare, tralasciando le prospettive per il futuro.

Infatti in questa settimana ho compreso, oltre a nuove nozioni scientifiche, la vita di un vero veterinario

Mi sono immedesimata nel suo lavoro e nel contatto emotivo con il padrone, grazie alle ore passate dentro gli ambulatori per le visite e grazie alle nuove esperienze che ho potuto vedere da vicino, come l’ecografia, assistere a molte operazioni chirurgiche e l’analisi ai microscopi.

Oltre all’esperimento personale emotivo e fisico cioè stare a stretto contatto con gli animali, i padroni e soprattutto i veterinari, mi porterò a casa molti aspetti emotivi.

La costanza, la pazienza e la volontà con cui ogni giorno, per ogni singolo cliente, ciascun veterinario mette tutto se stesso per risolvere fino al minimo problema dell’animale e far tornare a casa il padrone soddisfatto e sereno.

Vedere queste cose mi ha fatto crescere molto psicologicamente e mi dato molta carica positiva per proseguire con le mie ambizioni.

Consiglio di fare quest’esperienza perché anche se non si è certi di fare questo lavoro oppure un lavoro in ambito medico si impara sempre aspetti nuovi non solo di conoscenza scientifica.

Alla fine della settimana sono uscita molto soddisfatta e serena.

Ringrazio veramente col cuore in mano dalla prima all’ultima persona che lavorano nella struttura, Adriano, Paolo tutti i veterinari e gli assistenti veterinari che in qualche modo, anche a volte senza dirmi niente, mi hanno trasmesso un pezzo della loro vita e della loro tenacia.

Ringrazio tutti per la pazienza che hanno avuto e gli faccio i complimenti per la bella clinica che ogni giorno creano.

Clicca qui per scoprire come si è trovata Virginia, altra bravissima studentessa, da noi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Rating*